Operazione Delphis – 18 ottobre 2020

Carissimi,
Anche quest’anno, con il patrocinio della Federazione Italiana Vela, si svolgerà l’Operazione Delphis, la tradizionale manifestazione nautica durante la quale marinai e diportisti mettono le proprie conoscenze di navigatori al servizio dell’ambiente marino.

Il biologo marino, Andrea Calascibetta, coordinatore scientifico del progetto “Avvistiamo” mette a disposizione le sue competenze in materia di Cetacei (delfini e balene) per aderire all’iniziativa operazione Delphis. Il progetto “Avvistiamo” raccoglie le segnalazioni degli avvistamenti di questi straordinari mammiferi (Cetacei), rendendo coloro che navigano lungo le coste siciliane direttamente protagonisti di una raccolta preziosa di dati per la protezione e salvaguardia di questi preziosi animali. L’appuntamento è previsto per domenica 18 ottobre alle ore 9:00 in banchina di fronte la Società Canottieri, via Cala 34, Palermo.

Durante tale uscita dovremo scrutare il mare, l’orizzonte e constatare l’eventuale presenza di Cetacei (balene e delfini) documentando tale avvistamento con foto o video e rilevando le coordinate geografiche. Il programma prevede un primo momento in cui saranno illustrate le differenti specie di delfini e balene e tartarughe che possiamo incontrare lungo le nostre coste e le regole di condotta da tenere durante gli avvistamenti di questi animali.

Dopo questo momento di informazione procederemo ad armare i beneteau 25 del circolo e salperemo. Il rientro è previsto per le 16:30 pertanto munirsi di pranzo a sacco.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento si consiglia cappellino, crema solare, giacca a vento. Per la finalità dell’uscita è importante avere, per chi lo possiede un binocolo e una macchina fotografica e/o un’actioncam (Goproo etc.).

Per chi fosse interessato a vivere questa bella esperienza potrà prenotarsi telefonicamente con Franscesco Di Lorenzo al seguente numero: 328 317 7858